top of page
Carmen buendia soprano (AlessionChao)

Carmen Buendía

Soprano

Nata a Jaén in Spagna nel 1993, ha iniziato i suoi studi musicali nel 2003. Laureandosi al Conservatorio di musica "Rafael Orozco" a Córdoba nel 2017. Successivamente si è trasferita a Firenze dove si è laureata finisce a Dicembre 2020 nel Biennio Specialistico di Canto nel Conservatorio Luigi Cherubini con Donatella Debolini.

Ha frequentato le Masterclasses di cantanti quali Mariella Devia, Jessica Pratt, Sonia Ganassi, Alfonso Antoniozzi, e repertoristi come Giulio Zappa, Rubén Sánchez Vieco, Rubén Fernández Aguirre, Leone Magiera, Richard Barker, Elisabetta Sepe, Matteo Pais, Carmen santoro, Michele D’Elia e Alberto Zedda .

 

Da Aprile 2018 ha vinto diversi premi come il Secondo Premio ex aequo al “Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giulio Neri”, il Terzo Premio nel Concorso “Premio Fausto Ricci  il Primo Premio assoluto nella categoria voce femminile dal “Concurso Internacional de Canto Ciudad de Logroño”, il Secondo Premio di Zarzuela al “I Concurso Internacional Lirico de Alicante”, il Terzo Premio più tre premi speciali nel “Concorso di Canto Lirico Mario Orlandoni”, ed il Primo Premio più un premio speciale nel “Certamen Nuevas Voces Ciudad de Sevilla”. Nel 2022, vince il  Primo Premio al IX Concorso Internazionale di Canto "Un Futuro DeArte" a Medinaceli ed il Prmo Premio al V Concorso di Canto "Compostela Lírica" a Santiago di Compostela questo mese di Dicembre.

Nei mesi di Luglio e Agosto 2015 ha partecipato, come allieva effettiva dell’Accademia Rossiniana di Pesaro, alla produzione dell'opera Il viaggio a Reims nel ruolo di Delia, presso il Teatro Rossini di Pesaro, sotto la direzione artistica di Elisabetta Courir e musicale di Alberto Zedda.erto Zedda.

 

Ha inoltre partecipato come cover al ruolo "Prima Donna" nell'opera “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti, produzione realizatta per il Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, nel Febbraio 2017.

 

Da Novembre 2017, è allieva effettiva dall’Accademia dal Maggio Musicale Fiorentino, dove ha partecipato a numerosi concerti e produzioni del Teatro tra cui: Il Barbiere di Siviglia (Berta), Suor Angelica (Suora Infermiera), e Nabucco (Anna).

Ha partecipato in qualità di solista alla produzione di Zarzuelas come: “La verbena de la Paloma”, “El dúo de la Africana”, “El niño Judío, tra gli altri. Ha inoltre interpretato diversi oratori tra cui: “Mass in C Major, K317”, “Requiem” di Wolfang Amadeus Mozart, “Carmina Burana” nel XVII Festival de Otoño di Jaén, nel Settembre 2016.

 

Nel 2018 ha debuttato nel ruolo di Violetta ne La Traviata al teatro Alessandro Bonci di Cesena. con la regia di Gianfranco Zanetti e la direzione di Paolo Manetti.

Nel mese di Dicembre, ha partecipato nella registrazione della colonna sonora della serie “La Porta Rossa” per la seconda stagione in collaborazione con l’Orchestra Nazionale della RAI, e sotto la guida del maestro Stefano Lentini. Nel mese di Ottobre di 2019, ha partecipato nel concerto con il titolo Invito All’Opera nel Teatro La Fenice di Venezia accompagnata al pianoforte del maestro Leone Magiera.

 

Nel 2020, è tornata al Rossini Opera Festival ancora con il ruolo di Delia ne Il Viaggio a Reims e la cover di Clarina ne La Cambiale di Matrimonio di G. Rossini.

Da Settembre a Novembre de 2021 è stata allieva dell'Accademia Belcanto “Rodolfo Celletti” dentro del Festival della Valle D’Itria a Martina Franca. 

 

Nello stesso Novembre ha fatto il suo debutto nel Teatro Alighieri de Ravenna nell Requiem de W.A. Mozart, ed ha inoltre partecipato come Cover di Medea in Medea in Corinto de Simone Mayr una produzione dal Festival Donizetti de Bergamo con la scena de Francesco Micheli e la direzione musicale di Jonathan Brandani.

Nel 2022, è tornata al LXXXIV Festival del Maggio Musicale Fiorentino, per partecipare alla produzione de Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart, con il ruolo di Marcellina, diretta dal Maestro Theodor Guschlbauer con Regia di Jonathan Miller, ripresa per Georg Rootering. Tra i suoi prossimi impegni , sarà Berta nel Barbiere si Siviglia diretta dal Maestro Daniele Gatti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. E farà il suo debutto come Donna Elvira nel Don Giovanni  di W.A.Mozart al Teatro Comunale di Sassari, diretta dal Maestro Segio Alapont con regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi.

bottom of page